fbpx

Menu

Le città possono migliorare il riciclo dei rifiuti

Immagine di 3 bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Come possono le città migliorare il processo di  riciclo dei rifiuti?

Secondo l’interessante articolo di Eva Ricevuto su BuoneNotizie.it tramite l’utilizzo della tecnologia si può migliorare la qualità della vita dei cittadini e il livello dei servizi. Aree verdi, energie rinnovabili e gestione dei rifiuti. Quali sono le soluzioni applicabili nel campo del riciclo dei rifiuti urbani?

Rifiuti urbani e riciclo

Secondo il National Geographic le città consumano circa il 75% delle risorse naturali e producono oltre il 50% dei rifiuti a livello globale. Questo modello di consumo non può andare incontro a un futuro sostenibile. Il riciclo dei rifiuti è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il giusto sfruttamento delle risorse disponibili. Per questo motivo è importante considerare anche i rifiuti come possibili risorse, invece di essere sprecati nelle discariche. Il riciclo garantisce più utilizzo dei materiali, riduce il consumo delle materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione dei gas serra. Con conseguente vantaggio per l’ambiente. Il rispetto per esso incide sulla vivibilità delle città, così come sulla salute dei cittadini.

Il sistema di riciclaggio non coinvolge solo la fase finale e quindi lo smaltimento dei prodotti. Questi ultimi, infatti, devono essere già progettati nell’ottica del riciclo, utilizzando materiali biodegradabili per facilitarne lo smaltimento naturale. Un passaggio fondamentale di questo processo è sicuramente la raccolta differenziata, che sempre più città stanno facendo.  Così le persone per prime iniziano una prima differenziazione per permettere poi un migliore smaltimento, diminuendo i rifiuti indirizzati a discariche e inceneritori.

Le 5 R del riciclo

Riduzione, riutilizzo, riciclaggio, recupero e raccolta differenziata. Queste sono operazioni fondamentali per migliorare la gestione dei rifiuti urbani.

  • Riduzione: evitare di produrre rifiuti. Ad esempio, minimizzare gli imballaggi o scegliere materiali facilmente riciclabili, vendere prodotti zero waste cioè sfusi in modo da riutilizzare lo stesso contenitore.
  • Riutilizzo: riutilizzare i beni come vestiti, contenitori, componenti elettroniche.
  • Riciclaggio: recuperare materiali dopo la trasformazione. Alcuni esempi sono il riciclo della raccolta differenziata, utilizzare scarti di lavorazione per produrre altri materiali.
  • Recupero: permette ai rifiuti di sostituire altri materiali come la rigenerazione degli oli o l’utilizzo di materiali come combustibile.
  • Raccolta differenziata: in realtà è la principale, la base da cui si parte per poter suddividere i rifiuti, raccoglierli senza impurità e poi mettere in pratica le altre 4 R.

 

Categorie