fbpx

Menu

Una società Benefit

Le Società Benefit considerano il proprio business come una “forza positiva” e sono in grado di coniugare il profitto con un positivo impatto ambientale e sociale secondo i criteri E.S.G. (Environment, Social, Governance).

Per questo motivo, le Società Benefit si impegnano nel raggiungimento sia di obiettivi economici sia di obiettivi di beneficio comune. Alla fine di ogni anno le attività di beneficio comune svolte nel corso dei 12 mesi devono essere rendicontate nella Relazione di Impatto.

Da un certo punto di vista l’Italia può considerarsi storicamente la culla dell’idea di economia che sta alla base delle odierne Società Benefit. Fu infatti nell’Illuminismo napoletano che, mentre in Scozia, con Smith e Hume, stava nascendo l’Economia Politica, vide la luce, attraverso autori come Genovesi, Filangieri e Dragonetti, l’Economia Civile. Questa, a differenza della prima, riconosceva valore ai beni relazionali e in particolare ai principi di reciprocità e fraternità, prefigurando quindi una alternativa al capitalismo che tutti oggi conosciamo.

L’idea della moderna “Società Benefit” nasce invece nel 2006 negli Stati Uniti con la creazione di B Lab, una società non-profit che ha iniziato a credere nella possibilità di utilizzare il business come forza positiva per ottenere non solo un profitto economico ma anche per creare del bene per la società.

Le Società Benefit sono una nuova forma giuridica di impresa, introdotta in Italia nel 2016.

L’Italia è stato il primo stato al di fuori degli USA a riconoscere lo status giuridico di Società Benefit. Questa forma giuridica d’impresa garantisce una solida base per creare valore condiviso nel lungo termine.

La legislazione sulle Società Benefit modifica lo scopo di una società, garantendo agli imprenditori la libertà e la possibilità di prendere in considerazione le persone e l’ambiente oltre e prima del profitto.

Per questo EARTHCARE Group S.r.l. ha scelto, fin dall’atto costitutivo, di essere una Società Benefit e ha redatto dal 2022 la Relazione di Impatto per comunicare formalmente il proprio impegno nella direzione di 13 dei 17 obbiettivi dell’agenda ONU 2030.

Tutto questo si concretizza ogni giorno in progetti per i clienti in ambito E.S.G. che rispecchiano i nostri valori.