L’impegno nella sostenibilità porta a un vantaggio strategico per le aziende che competono per il mercato di domani.
Nel mondo di oggi compiere scelte sostenibili, come produrre e utilizzare l’energia verde per i propri consumi, è una necessità non procrastinabile: l’impegno nella sostenibilità è un vantaggio strategico per le aziende da costruire oggi per competere domani.
Il mercato comincia da qualche anno a dare cenni di crescente interesse verso prodotti e aziende che si approcciano in modo positivo e costruttivo alla sostenibilità.
Secondo alcuni studi condotti da Ipsos e da Confindustria, 7 italiani su 10 preferiscono premiare prodotti e servizi di aziende ecocompatibili. Non è un caso che negli ultimi 4 anni si sia registrato un incremento di hotel ecosostenibili del 420% e nel campo dei cosmetici un aumento di prodotti sostenibili pari al 240%.
Sono solo due esempi, ma ce ne sono tanti altri, a dimostrazione del fatto che il mercato attuale tende a premiare sempre più l’etica degli imprenditori e le loro scelte virtuose. Per l’80% delle aziende italiane, infatti, prendere parte attiva nella sostenibilità si traduce in una potenziale migliore performance economico-finanziaria.
L’importanza della comunicazione green
Uno degli aspetti critici di questo approccio strategico è la comunicazione. Il Marketing del green e, nello specifico, la Comunicazione dell’impegno nella salvaguardia della qualità della vita dell’uomo sul Pianeta favorisce la fidelizzazione dei clienti, la conversione di clienti nuovi e portare perciò anche importanti vantaggi economici grazie all’aumento delle performance di marca e quindi delle vendite.
Saper comunicare in modo efficace, quindi, non solo i propri prodotti o servizi, ma anche i propri valori aziendali è cruciale per raccontare la propria identità e dimostrare il proprio impegno a investitori, clienti e concorrenti.
Con una scelta molto semplice sulla qualità dell’energia, decidere per una fornitura completamente green sicuramente significa ridurre l’impatto ambientale e guadagnarne in termini di reputazione.
Earthcare, con la divisione Will B, è specializzata in progetti di Marketing e Comunicazione Green con particolare attenzione al pericolo reputazionale, e quindi di perdite di business, legato al Greenwashing.