fbpx

Menu

Le auto elettriche a batteria solida

Telaio di un'auto con sistema di batterie elettriche allo stato solido

Toyota spinge la ricerca sulle batterie allo stato solido.

Toyota ha recentemente dichiarato di aver trovato il modo di sviluppare e produrre soluzioni per le auto elettriche a batteria solida con un’autonomia di 745 miglia (~ 1200 km) in grado di caricarsi completamente in soli 10 minuti.

Si tratterebbe di un prodotto ancora migliore delle batterie allo stato solido “100inX” dell’israeliana StoreDot, considerata una delle aziende leader del settore. Questa innovazione sarebbe un passo avanti decisivo nella transizione energetica, per quanto riguarda la mobilità urbana in primis.

 

Gli obiettivi dei prossimi anni.

L’inaspettato annuncio della casa giapponese, diffuso – fra gli altri – dal Finacial Times e Guardian, è arrivato martedì scorso assieme alla dead line di esordio sul mercato di queste nuove batterie, fissata per il 2027 (al posto della precedenza scadenza al 2025).

Quasi tutte le case automobilistiche che hanno deciso di incamminarsi sulla via dell’elettrico (come unica mobilità, o in parallelo a quella tradizionale) sono da anni al lavoro sullo sviluppo di batterie allo stato solido dalle alte performance, sia per conto loro o in partnership con aziende del settore.

Che possa essere proprio Toyota a far evolvere questa tecnologia, recuperando in un attimo anni di ritardo, suscita più dubbi che aspettative.

Dall’altra parte, però, il gruppo sembra parlare con nozione di causa, forte della sua ventennale esperienza nello sviluppo di batterie ibride e dei tantissimi brevetti depositati negli anni molti die quali coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale che l’azienda vuole perseguire.

 

La ricerca procede in più direzioni.

I dirigenti della casa giapponese hanno poi insistito sul fatto che non stanno scommettendo solo sulle batterie a stato solido, ma anche su quelle liquide agli ioni di litio.

“In realtà non consideriamo le batterie a stato solido come la soluzione definitiva”, ha affermato Hiroki Nakajima, Chief Technology Officer di Toyota, ricordando come a giugno la casa abbia organizzato un tour per alcuni giornalisti del suo centro tecnico vicino al Monte Fuji, dove ha mostrato non solo le sue ambizioni per le batterie allo stato solido e agli ioni di litio liquide di prossima generazione,ma anche nuovi metodi di produzione che renderanno più semplice e veloce produrre veicoli elettrici.

“Non siamo molto bravi a promuovere noi stessi, perché siamo eccessivamente cauti; le persone si rendono conto che stavamo lavorando [su una certa tecnologia] solo una volta che il prodotto è completato”, ha aggiunto Kaita, rivelando che l’azienda aveva già compiuto i primi passi avanti nel problemi di durata delle batterie a stato solido tre anni fa, legati a doppio filo alla scoperta di un “materiale molto promettente”.

“Il 2027 sarà una sfida per noi”, ha concluso Nakajima, “ma non è che non abbiamo alcuna base [per la data].”

Keiji Kaita, presidente del centro di ricerca e sviluppo per la neutralità del carbonio dell’azienda automobilistica giapponese, ha poi aggiunto:

“Sia per le nostre batterie liquide che per quelle allo stato solido, miriamo a cambiare drasticamente la situazione attuale, che prevede batterie troppo grandi, pesanti e costose. In termini di potenziale, punteremo a dimezzare tutti questi fattori”.

 

Soluzioni di veicoli elettrici in noleggio a lungo termine.

Mentre Toyota e gli altri big dell’auto definiscono le strategie e portano avanti la ricerca, possiamo già intervenire sull’inquinamento delle nostre città, scegliendo auto e furgoni elettrici, in noleggio a lungo termine. Oltre a godere di condizioni particolari di circolazione (accesso a zone a traffico limitato), parcheggio agevolato e una infrastruttura di ricarica sempre più capillare (in particolare nelle grandi città), hanno un impatto molto differente sulla sostenibilità ambientale e sul percorso di transizione energetica.

Scopri le proposte di veicoli elettrici di EARTHCARE e del partner Motum sullo Shop online del nostro sito.

 

 

Categorie