fbpx

Menu

Bollette della luce in calo, il presidente di “Nomisma Energia” Davide Tabarelli: «Ma per il gas tariffe ancora in rialzo»

Bollette della luce finalmente in calo, mentre per il gas serviranno questi ultimi giorni del mese per stabilire se i prezzi arretreranno o se si dovrà registrare un ulteriore rincaro. Per le tariffe dell’elettricità nel mercato tutelato «arrivano finalmente buone notizie», è la previsione di Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, secondo cui «la variazione stimata in base ai prezzi all’ingrosso dell’elettricità, scesi sulla pressione di quelli del gas, è dell’ordine del 25%, circa 16 centesimi di euro in meno a kWh che dovrebbe portare di nuovo le tariffe verso i 50 centesimi a kWh». Un livello che resta comunque circa il doppio rispetto all’autunno del 2021.
L’Arera, l’Autorità per energia reti e ambiente, renderà note le tariffe per il trimestre gennaio-marzo domani pomeriggio. Dall’authority come sempre non confermano le stime di Nomisma Energia ma la tendenza verso un calo deciso per le bollette della luce appare consolidata. Per il gas – l’aggiornamento delle tariffe in questo caso è retroattivo e mensile e i nuovi prezzi verranno comunicati dall’Arera il 3 gennaio – invece serviranno ancora questi ultimi giorni del mese per stabilire se ci sarà una lieve riduzione o una crescita. Sempre Nomisma Energia, secondo quanto riferito ieri dall’agenzia Ansa, stima «un aumento delle bollette di dicembre del 20% a 1,48 euro al metro cubo».

Categorie