fbpx

Menu

Partners

Logo di Relectric

 

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.)

Le Comunità Energetiche Rinnovabili, conosciute anche come C.E.R., sono associazioni di utenti di energia elettrica che condividono l’energia prodotta da uno (o più) impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica.

Sono incentivate e regolate da Decreto del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica)

Si tratta di associazioni tra cittadini, attività commerciali, imprese (la cui partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale), enti territoriali ed autorità locali che decidono di unirsi per produrre e condividere energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

L’obiettivo principale delle CER è di fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità ai suoi azionisti o membri o alle aree locali in cui opera, prioritari rispetto ai profitti finanziari.

Le C.E.R. sono in fase di veloce diffusione su tutto il territorio nazionale, perché consentono ai partecipanti risparmi medi del 30% sui costi dell’energia.

Earthcare e Relectric promuovono le C.E.R. accompagnando pubbliche amministrazioni, aziende, condomini e privati in tutto il processo dalla creazione alla gestione efficiente della comunità energetica.

I vantaggi:

A) – Economico: il risparmio sui costi delle bollette elettriche, mediamente del 30% rispetto ai prezzi di mercato, attraverso gli incentivi pagati alla C.E.R. dal GSE (Gestore Servizi Energetici) per 20 anni.
B) – Incentivi: per gli utenti dei comuni fino a 5.000 abitanti, la possibilità di un finanziamento a fondo perduto fino al 40% del costo di realizzazione dell’impianto fotovoltaico, fino a 1 MW di potenza.
C) – Ambientale: le C.E.R. producono e condividono energia rinnovabile al 100%, riducendo le emissioni di CO₂ da combustione fossile.

Earthcare, con la business unit Albatros, è partner di Relectric per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.